Il marchio americano Bertram sbarca in Europa

Il marchio americano Bertram sbarca in Europa

La Spezia, 20 Aprile 2022 – Il marchio americano Bertram specializzato nella costruzione di sportfisherman, dal 2015 di proprietà della famiglia Gavio e parte del gruppo Baglietto, sbarca in Europa: una nuova divisione Bertram opererà presso il sito produttivo Baglietto di Marina di Carrara e si occuperà della costruzione e commercializzazione del brand in Italia ed Europa.

Il marchio americano Bertram sbarca in Europa

La produzione in Italia nasce dalla volontà di poter soddisfare le numerose richieste di imbarcazioni Bertram da parte degli appassionati del vecchio continente e non andrà a toccare il DNA del brand, che rimarrà assolutamente Made in USA, come sottolinea il Presidente Beniamino Gavio:

Bertram resta un prodotto 100% americano, alcuni dei componenti saranno infatti importati direttamente dagli Stati Uniti, ma siamo certi che ci siano tutte le prerogative per rispondere a quella clientela qui da noi che da sempre apprezza imbarcazioni che offrono stile, versatilità e charme mantenendo l’eccellenza delle qualità marine” . “La tradizione del prodotto Bertram, la sua storia ed il suo heritage

– aggiunge Diego Michele Deprati, Amministratore Delegato di Baglietto –

si coniugano perfettamente con la tradizione Baglietto. Sono entrambi marchi iconici, che attingono alla tradizione marinaresca sulla quale hanno costruito la loro storia di qualità e successo” .

Le attività della neonata divisione Bertram in Europa si inaugura con la vendita di un 35” commissionato dal Dott. Andy Bianchedi, appassionato velista ed armatore di lungo corso, che ha scelto questo modello che verrà prodotto a Carrara in una “limited edition”. L’imbarcazione sarà consegnata nella primavera 2023.

Ho sempre amato lo stile Bertram, un cocktail perfetto tra classe, stile e performance che lo ha portato naturalmente a rappresentare un vero e proprio ‘state of mind’ per tanti amanti del mare in ogni angolo del mondo” conclude Andy Bianchedi.

Indice dei contenuti

Baglietto

Il Cantiere Baglietto è specializzato nella costruzione di nuove imbarcazioni plananti in alluminio da 38 a 50 metri e megayacht dislocanti e semidislocanti dai 40 metri in acciaio e alluminio. Baglietto oggi conta di 2 sedi produttive, a La Spezia (headquarter) e Carrara (sede operativa). La sede di La Spezia si espande su una superficie di ca. 35.000mq. Un importante progetto costruttivo ha visto, negli ultimi anni, il rinnovamento dell’intero impianto produttivo con la costruzione, a La Spezia, di 3 nuovi capannoni per imbarcazioni fino a 65m e banchine attrezzate per ospitare navi fino a 70m. L’unità operativa di Carrara conta, invece, 2 aree di 5000mq ciascuna destinate una alla costruzione delle imbarcazioni militari, l’altra, con 4 nuovi capannoni, alla costruzione di yacht fino a 50m. Le attività del cantiere prevedono uno sviluppo importante oltre che nelle nuove costruzioni anche nell’ambito della costruzione di imbarcazioni militari con il marchio di BAGLIETTO NAVY (al momento sono in costruzione 2 commesse per la Marina Militare).

Bertram Yachts

Bertram Yachts viene fondata nel 1960 quando Dick Bertram – yacht broker, pilota di vela d’altura e di motoryacht da corsa- costruisce il primo Bertram – il 31’ Moppie. Costruito per replicare lo scafo DEEP-V che aveva infranto tutti i record nel 1960 nella Miami – Nassau Ocean Race a motore, il Bertram 31 da’ il via ad una linea di imbarcazioni da pesca sportiva, fino agli 80’ che sarebbe stata riconosciuta da tutti per le eccellenti doti di navigazione e tenuta di mare in condizioni inclementi. L’azienda e la sua leggenda crescono grazie a molti modelli degni di nota, tra i quali si contano il Bertram 28, il 46 ed il 54 che lasciano il segno nel mondo della pesca. Nel 2015 Bertram viene acquisita da un gruppo capitanato da Beniamino Gavio.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *