HARMO di Yamaha Motor, l’innovativo sistema di propulsione elettrica

HARMO di Yamaha Motor, l’innovativo sistema di propulsione elettrica

Da più di 60 anni, Yamaha Motor è all’avanguardia nella progettazione e nello sviluppo di nuove tecnologie innovative pensate per il mondo marine.
Oggi, grazie ad HARMO, il brand nipponico fa un altro passo avanti nel segmento della propulsione elettrica, un importante traguardo nel percorso dell’azienda e del settore verso un futuro più sostenibile.

L’interesse crescente verso una mobilità intelligente e un cambiamento nelle attitudini che sta portando a una vera e propria rivoluzione a livello globale, genera e alimenta il passaggio ad alternative sempre più “green”. Pur mantenendo il suo impegno nel produrre motori a combustione con tecnologie sempre più efficienti anche in termini di impatto ambientale, Yamaha Motor è un punto di riferimento a livello mondiale nell’ingegneria elettronica e pioniera nel creare prodotti innovativi spinti da un motore elettrico quali per esempio i veicoli elettrici leggeri (LEV), golf car, motocicli, sedie a rotelle, droni e biciclette elettriche con pedalata assistita.

Questa tecnologia avanzata offre ai clienti prodotti davvero innovativi ed entusiasmanti, supportando nel contempo un’evoluzione globale che sottende a individuare modi nuovi e più efficienti per soddisfare i desideri dei clienti.
HARMO è un propulsore elettrico integrato dotato di un controllo dello sterzo completamente nuovo.

Grazie all’eccellenza ingegneristica e all’innovazione che Yamaha ha portato nella progettazione, questo sistema di controllo di nuova generazione presenta nuove funzionalità, una vera rivoluzione in un mercato normalmente solo in parte interessato da innovazioni tecnologiche all’avanguardia.

Cos’è HARMO e perché è importante?

HARMO è un motore fuoribordo che nasce per essere quanto più possibile un tutt’uno sull’acqua con la natura. Che si navighi nei laghetti italiani o alpini, lungo la costa oppure si percorrano nuove rotte alla scoperta dei gioielli naturali nascosti nell’arcipelago scandivano o lungo i canali di Amsterdam, HARMO offre un’esperienza straordinaria, sia in acqua dolce sia salata, per godersi appieno la pace dell’ambiente circostante.

Si tratta di una soluzione tecnologica intelligente end-to-end composta da un’unità a propulsione elettrica, un telecomando e un joystick per un funzionamento più intuitivo. Incredibilmente silenziosi, i motori elettrici offrono una nuova dimensione per godersi appieno l’acqua, consentendo di ascoltare la natura e i suoi suoni in modo indisturbato.

Innovazioni di HARMO

Il motore è dotato di una tecnologia RIM-drive per una propulsione elettrica più efficiente, se confrontato con un’elica delle stesse dimensioni. Il motore elettrico è montato intorno al bordo esterno dell’elica, consentendo una maggiore spinta a velocità inferiori rispetto agli equivalenti motori tradizionali.

Rispetto ai motori elettrici standard, HARMO può essere utilizzato per spingere imbarcazioni più grandi (attualmente è stato testato su barche fino a 6,4 metri circa) con un consumo energetico inferiore; inoltre, poiché si sposta in modo silenzioso nell’acqua, garantisce la riduzione di vibrazioni e rumore offrendo un’esperienza di guida molto più confortevole.

Lo sterzo offre manovre fluide e virate nette e reattive grazie a un ampio angolo di sterzo. Il controllo del joystick, basato sul sistema Helm Master EX tradizionalmente disponibile solo nella gamma Yamaha Premium e High Power Outboard, offre un controllo intuitivo e una gestione completa dell’imbarcazione senza alcuno sforzo, permettendo di godersi la navigazione senza preoccuparsi delle manovre.

L’installazione di HARMO è simile a quella dei fuoribordo tradizionali, ovvero tramite un bracket posizionato sullo specchio di poppa ed è dotato della funzione di tilt per sollevarlo dall’acqua quando non viene utilizzato o se una imbarcazione richiede la messa a terra. Inoltre, il motore è sottoposto alla stessa rigorosa procedura di test di qualsiasi altro fuoribordo Yamaha a benzina, garantendo la qualità distintiva del marchio Yamaha.

Respiro di Venmar

Realizzata dal costruttore italiano Venmar, Respiro è la prima imbarcazione disponibile motorizzata Harmo. Fondata a Venezia nel 1969, Venmar è specializzata nella progettazione e produzione sia di taxi boat sia di imbarcazioni uniche da diporto.
L’eredità del marchio Venmar contraddistingue ogni imbarcazione, dai taxi boat alle imbarcazioni fino ai 12 metri.
Ancora oggi, queste imbarcazioni sono realizzate a mano con tecniche tradizionali e un’attenzione particolare ai dettagli rendendole un partner ideale per HARMO.

La fibra di carbonio, lino e il mogano utilizzati per la costruzione di Respiro assicurano uno scafo monolitico incredibilmente rigido e leggero con soli 210 kg escluso motorizzazione e batterie. Questo grazie alla collaborazione con lo studio Cossutti Yacht Design. HARMO e Respiro creano una perfetta sinergia e HARMO incarna appieno il significato del suo nome: l’armonia.

Questo package non rappresenta solo un legame con la natura e l’ambiente, ma permette anche all’armatore di godere di una tranquillità unica in acqua. Non sono più importanti la destinazione da raggiungere o il ritmo frenetico della quotidianità o la necessità di passare da un luogo all’altro: quello che conta veramente, l’essenziale, è la bellezza del viaggio.

Scheda Tecnica di Respiro

Lunghezza f.t 6,93 m
Larghezza 1,90 m
Dislocamento batterie incluse 706 kg
Motore Yamaha Harmo Rim drive electric 3,7 kW
Velocità max rilevata 12,7 km/ora
Persone trasportabili 6
Cantiere costruttore Venmar Srl
Progetto Cossutti Yacht Design
Prezzo pubblico versione standard compreso motore e batteria standard -AGM iva inclusa 73.200 euro

www.yamaha-motor.it
www.facebook.com/YamahaMarineItalia


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.